Specchi per le allodole
Pubblicato da Cappellaio | Etichette: democrazia, giustizia, internazionale, politica, società | Posted On mercoledì 16 dicembre 2009 at 10:45
Il Vino Campo libero, prodotto dalla cooperativa sociale Il Gabbiano, è fatto con le uva di un vigneto nei pressi di Roma confiscato ad un clan camorristico. La cooperativa è arrivata a questo obiettivo affrontando ogni tipo di imprevisto: nel 2006 un intero raccolto è stato distrutto nel corso di un attacco vandalico ordinato dalla camorra. Ed è la dimostrazione che uno degli strumenti più efficaci sviluppati in Italia per combattere la criminalità organizzata sta dando i suoi frutti. Berlusconi dichiara che vuole passare alla storia come il presidente del consiglio che ha sconfitto la mafia. Ma il governo sta introducendo una serie di leggi che, secondo i rappresentanti di associazioni contro la mafia ed acluni magistrati, andranno a vantaggio delle organizzazioni criminali e mineranno lo sviluppo di progetti come Il Gabbiano. La cooperativa infatti è una delle migliaia ad aver beneficiato della legge Rognoni-La Torre, che nel 1982 ha introdotto nel codice penale italiano il reato di associazione mafiosa e che prevedeva la confisca dei beni dei mafiosi.
Tutto ciò cambierà. Un emendamento della finanziaria 2010 prevede la vendita all'asta dei beni confiscati alle mafie, che non è possibile riutilizzare per fini pubblici. Tutto ciò, ovviamente, permetterà ai prestanome dei mafiosi di ricomprare a buon mercato i beni confiscati. Per questo associazioni come Libera stanno preparando nuove raccolte di firme. Oltre a ciò sommiamo che, almeno a detta dei pm antimafia, la 'ndrangheta calabrese e la camorra campana continuano ad espandersi, mentre Cosa nostra in Sicilia è in fase di riorganizzazione (via Internazionale). Senza dimenticarci di provvedimenti come lo scudo fiscale che permette di rimpatriare i capitali esportati illegalmente all'estero e la decisione di limitare le intercettazioni telefoniche. Perchè i successi innegabili dell'Interno sono uno specchietto per le allodole. Si sbattono i mostri in faccia alla gente sui giornali e poi si smuovono dalla base quei provvedimenti di successo presi negli anni precedenti. Ma vallo a dire a chi urla al terrorismo per il gesto di un pazzo.
E' sempre più difficile pensare che sia un Governo non colluso con certe realtà.....