C'era una volta L'Ambrogino d'Oro

Pubblicato da Cappellaio | | Posted On mercoledì 28 ottobre 2009 at 19:22

Anche quest'anno polemica forte sull'assegnazione degli Emmy milanesi. Dopo le clamorose rinuncie degli anni passati di Elio e Dario Fo chissà cosa accadrà quest'anno. Intanto debbo registrare alcuni nomi discutibili avanzati. Innazitutto chiariamo che ne esistono di due tipi di ambrogini, medaglia d'oro e attestato di civica benemerenza. Ecco, se da un lato preferisco non commentare le proposte in quota Pdl di Belpietro e Feltri (che minchia avrebbero fatto di lodevole per Milano), del gioielliere Radolli di Cinisello (quello che per darvi un'idea reagì ad una rapina nel suo negozio colpendo il rapinatore e consegnandolo alla giustizia) , dall'altro vorrei concentrarmi su quelle di Saviano e di Padre Livio Fanzaga, sempre dopo aver apprezzato la candidatura ad esempio di Teresa Sarti Strada e Paolino Maldini.
a- Io ho massimo rispetto per Saviano, ci mancherebbe, è a modo suo un eroe del sociale, ma che caspita c'entra con Milano? Diamogli delle onoreficienze tipo premi giornalistici, medaglia al valor civile o Cavalierato della Repubblica, se no si rischia sempre di strumentalizzare tutto e basta.
b- Padre Livio Gonzaga. Parliamone di questa guest star delle onde radio. Da anni porta avanti battaglie contro atei, gay e anticlericali in genere. Vi riporto alcuni pezzi storici della sua trasmissione. «Confesso a Dio onnipotente e a voi fratelli: è vero, io prendo in giro volentieri gli atei (...) io mi burlo di loro non perchè li disprezzi, ma per far vedere quanto son fessi», «il gesto supremo dell'ateismo sarebbe il suicidio (...) Questa gente qua (gli atei, n.d.r.) appena arriveranno delle difficoltà, cosa faranno? Si spareranno. E a noi toccherà pure seppellirli. Vabbè, pazienza» . Sul terremoto in Abruzzo: «Nella Settimana Santa il Signore ha voluto che anche loro (gli abruzzesi, n.d.r.) partecipassero così alle sofferenze della sua passione» (clamorosa aberrazione teologica secondo cui Dio avrebbe l'arbitrio di infliggere liberamente sofferenze a persone a sua scelta e per giunta per commemorare la sua passione.) E i gay «Malati».
Meglio non commentare va.

Comments:

There are 2 commenti for C'era una volta L'Ambrogino d'Oro

Posta un commento