Mito o Leggenda
Pubblicato da Cappellaio | Etichette: arte, musica | Posted On domenica 31 gennaio 2010 at 18:42
E' davvero triste leggere di quando una band musicale, che magari hai sempre ascoltato, lascia. Ma è ancora più curioso il caso di quando, dopo aver lasciato più di 25 anni prima, raddoppia. Eh sì, i New Trolls sono anche questo. I quattro membri originari e storici del gruppo leader del rock progressivo italiano anni '70 alla vigilia dell'ultimo Natale hanno deciso di ricostituire un gruppo quasi per intero simile ai vecchi fasti dei troll, La Leggenda. Peccato che colui il quale è entrato nel gruppo come chitarra e voce dal 1975 (ossia Ricky Belloni), se ne vada già in giro tributando sempre i Trolls con il suo nuovo gruppo, Il Mito, per l'appunto. E se i 4 volessero riproporre, come stan facendo, un tour della reunion (seppure di reunion incompleta) non potrebbero usare il nome New Trolls, poichè non so quale Tribunale ha deciso che quel marchio si è già fatto e non ha più da farsi. Quando i giochi di ricatti e le invidie mai sopite tra i membri di una band vengono a galla non ce n'è proprio. E i fan non avranno che sdoppiarsi tra chi preferiva lo storico gruppo e chi più ammirava la voce del cantante. Quando si dice tra Leggenda e Mito non mettere il dito.
p.s. Mi son accorto di una cosa che si potrebbe fraintendere ad inizio articolo. Io dei New Trolls conosco giusto Quella carezza della sera, non è che li ho sempre ascoltati, giusto per chiarire.
p.s. Mi son accorto di una cosa che si potrebbe fraintendere ad inizio articolo. Io dei New Trolls conosco giusto Quella carezza della sera, non è che li ho sempre ascoltati, giusto per chiarire.
Ho visto qui a Genova i manifesti dei New Trolls "originali" che si riuniscono per un concerto al Teatro Carlo Felice.
Non sapevo di questa querrelle giudiziaria; mi ricorda quella cilena tra gli Inti- Illimani: c'erano alcuni storici che si erano staccati anche per fare la loro vita che si sono riuniti ed hanno rivendicato il "marchio" inti-illimani:gli altri (con a capo un paio di "historicos" hanno affermato che poiché cmq il gruppo non si era mai sciolto il nome doveva restare a loro: Fatto é che il tribunale ha sancito che i fuoriusciti devono chiamarsi Inti-Illimani historicos e gli altri Inti-Illimani nuevos (in realtà i primi la rispettano i secondi continuano a chiamarsi nei cd solo Inti-Illimani. Secondo me in questo caso é giusto che la continuità del gruppo mai scioltosi sia rispettata, ma vedere che vecchi amici che hanno lottato uniti per gridare e rivendicare la democrazia e la libertà in Cile, scontrarsi per questioni importanti (peraltro secondo me avendo torto i primi) non dimostrando però la capacità di trovare un accordo in nome di un vissuto come esiliati di fatto in Italia ed in Europa per lungo tempo. Scusa questa digressione forse un po' off topic ma il tuo post me l'ha portata alla luce.
bellissima digressine daniele. gli intillimani li ho sempre ammirati e ascoltati soprattutto qualche anno fa ma ogni tanto ancora li riprendo volentieri. non sapevo minimamente della loro divisione. sempre puntuale!