C'era una volta Spartaco

Pubblicato da Cappellaio | Etichette: , , , | Posted On domenica 10 gennaio 2010 at 13:40

L'uomo che venne dalla Tracia e che capeggiò una rivolta di schiavi ridotti in condizioni disumane contro l'oppressione romana. Accetta, essendo poverissimo, di entrare a fare parte dell'esercito romano ma dopo aver combattuto in Macedonia a causa della feroce disciplina ed ai feroci episodi di razzismo che spesso subiva, diserta e scappa. Catturato, viene ridotto in schiavitù ed obbligato a combattere per divertire patrizi e gente varia.
Dopo 2000 anni qualcosa di simile, coi dovuti limiti del caso, accade in Italia. Si combatte contro un impero, quello mafioso, che tutti criticano ma che nessuno ostacola veramente. Ma c'è sempre l'aspetto di disumanità che, dopo aver subito angherie, scalpita e recalcitra per esigere i propri diritti. Lo Spartaco versione 2.0 lascia paese e famiglia d'origine a causa di guerre civili e condizioni di vita disastrose per cercare migliore sorte in paesi più "civili". In realtà però la democrazia sotto certi punti di vista appare fantomatica per il nuovo Spartaco, che viene abbandonato e deriso da mafia e popolazione locale. Deve lavorare (in nero spessissimo) dall'alba al tramonto e deve nascondersi di notte, perchè la città è accessibile solo agli Italians del posto che si svagano sorridenti. E dopo un pò non ce la fa più. E si organizza per manifestare contro tutti i soprusi.
Diverse sono le reazioni a codesti fatti. La Lega vuole portare l'esercito in Calabria. La Russa corregge il tiro e ci vedrebbe meglio una riedizione della Decima Mas. Un senatore democratico afferma che questo Spartaco 2.0 non avrebbe l'accento abbastanza da "negro" per essere considerato immigrato. Il sindaco di Verona Flavio Tosi afferma di avere visto Balotelli tra i manifestanti e lo avrebbe accusato di provocare il clima d'odio che poi porta i tifosi veronesi a scagliarsi contro di lui. Berlusconi dice che vuole tagliare le tasse nel 2010 sicuramente in Calabria, per accontentare la popolazione civile. Di Pietro dopo aver candidato l'attore impegnato contro la mafia Giulio Cavalli in Consiglio di regione Lombardia, vorrebbe candidare anche in Calabria un attore impegnato contro la mafia. Pensava ad Oreste Lionello. Ma ci ha lasciato lo scorso anno.
Bando alle fiabe. La situazione qui è grave. Assomiglia molto a quelle che si creavano cinquant’anni fa in Alabama e in Missisipi, quando il Ku Klux Klan era forte e il razzismo era considerato quasi un valore da molta parte della popolazione degli Stati del sud degli Usa. Meditiamo.

Comments:

There are 2 commenti for C'era una volta Spartaco

Posta un commento