Un'astronomo rivoluzionario bresciano

Pubblicato da Cappellaio | Etichette: , , | Posted On venerdì 6 novembre 2009 at 06:21

Lo straordinario personaggio, di cui ivi parleremo, guardava sì in alto. Molto in alto.
E le riflessioni che ne urtarono profondamente il mondo scientifico.
Lui si chiamava Giovanni Paneroni, bresciano, ma con trascorsi bergamaschi dove in gioventù entrò nel seminario di Bergamo. Quando, un paio d'anni dopo, uscì, si fermò in città come garzone in una pasticceria.
Chi era costui? (tratto da Nonosololink.com)
Nato a Rudiano, nella bassa bresciana, il 23 gennaio 1871, di professione ambulante di gelati e dolciumi, divenne famoso non certo per la bontà della sua mercanzia, ma perché da astronomo dilettante asseriva che la Terra non girava, che Galileo Galilei era un 'pirla', che il Sole era una palla d'argento larga due metri e del peso di 14 chili, ecc. Il tutto, naturalmente, 'confortato' da decine di opuscoli e disegni.
MASSIME:
Sapevate voi il motivo perché i Barbagianni hanno decretato che la Terra è un piccolo ruotante pianeta? No! Attenti, ve lo dico io: siccome il Sole alla mattina si alza di là ed alla sera tramonta all'opposto fa e fece credere a tutti gli uomini del mondo intiero, che quella piccola palla di fuoco, il Sole, facesse e faccia ogni giorno un'arcata rotonda verticale sopra la nostra testa, indi, dal ponente per recarsi di nuovo a levante, passi o passasse sotto alla Terra. Ecco tutti i sbagli astronomici. Se il sole passa sotto terra bisogna che la terra sia rotonda e sospesa nel vuoto, onde lasciare il sotto passaggio al Sole, Lui parte alla sera ed in 12 ore si reca di nuovo a levante, senza vederlo, che via fa o fece?Era naturale di credere che passasse sotto alla terra vuota. Ma come fa a passar sotto?Occorrerebbe, ci vorrebbe un sottopassaggio, o un tunnel,ma poi quando fu scoperta l'America capovolta con giorno loro e notte noi e viceversa sorse il problema del perché, se la terra è rotonda com'è rotonda l'arcata del sole, per qual motivo non sono gli Americani sotto capovolti? Eppure grattacieli, gente, treni, navi dovrebbero essere tutti sotto capovolti, ed invece sono tutti ritti in piedi come gli Europei, come è questa faccenda o storia? E giù tutti gli studiosi ad almanaccar progetti, senonché Copernico trasse a compimento un sistema dicendo sarà la terra che ruota sotto un sole fermo, progetto che viene ed è tuttora creduto da tutti giusto, anche da più creduti per uomini scienziati. Invece sono merli. La teoria di Copernico sembrerebbe giusta, ma è sostenuta da grandi fantasie incredibili irrealizzabili.1° Velocità pazze, 2° Distanze immisurabili, 3° Grandezze e grossezze del Sole e astri spropositate, 4° Attrazioni, pressioni e atmo intorno a sfera, 5° Terra piccola e girevole con bugie una più ridicola dell'altra.Attenti invece alla mia. In questa sì che vi troverete dentro la verità vi farà cristiani.Rotondità? Se fosse rotonda di notte capovolti come pioverebbe in su? Gli Americani sotto di notte discenderebbero come in cantina, le tegole precipiterebbero, i soldi, la pipa, il cappello cadrebbero nel vuoto in giù, treni e bastimenti sarebbero rovesciati. E se fosse rotonda? Noi siamo esterni, sulla crosta, si può ruotare intorno in una botte, circolate voi fuori della botte? Tutte questioni soppresse con il bugiardo concetto 'non ci accorgiamo'. Crepa!
Gli americani camminano forse con la testa in giù? E di notte noi come facciamo a stare in piedi? Vediamo forse qualcosa di capovolto? Perché i sottomarini incontrando le curve dell'acqua no sbucano fuori? Mettiamo forse i freni alle navi che vanno in discesa verso l'America del Sud e quando tornano le tiriamo forse su con le gru? Qui la scienza deve soccombere.
Sicuramente un personaggio.

Comments:

There are 0 commenti for Un'astronomo rivoluzionario bresciano

Posta un commento