La più grande mostra illegale del mondo

Pubblicato da Cappellaio | Etichette: , | Posted On martedì 10 novembre 2009 at 13:25

Si celebrano i vent'anni della caduta del muro di Berlino, ma resta ancora in piedi una grande barriera, che sembra tutt'oggi insormontabile, ossia quella tra Israele e Cisgiordania.
Nel 2007 il fotografo Jr da vita al progetto Face2Face che porta a ritrarre palestinesi e israeliani che fanno lo stesso lavoro e mettere la loro faccia a faccia, in formato gigante, in luoghi molto visibili. Face2Face diviene così la più grande mostra illegale del mondo.
Dice Jr:
Questa piccola regione in cui si possono vedere le montagne, il mare, i deserti e laghi, amore e odio, la speranza e la disperazione legate insieme. Dopo una settimana abbiamo tratto la stessa conclusione: queste persone hanno lo stesso aspetto, parlano quasi la stessa lingua, sembrano fratelli gemelli cresciuti in famiglie diverse. Una donna dal capo velato ha la sua sorella gemella sul lato opposto del muro. Un contadino, un tassista, un insegnante, ha il suo fratello gemello di fronte a lui. E lo combatte senza sosta. È ovvio, ma non lo vedono. Dobbiamo metterli faccia a faccia. Allora capiranno. Vogliamo che, finalmente, vedendo il proprio ritratto e quello degli altri tutti ridano e riflettano.
Speriamo in bene. Fa sempre piacere dare spazio a questi tentativi coraggiosi, ovviamente quasi mai pubblicizzati.

Comments:

There are 0 commenti for La più grande mostra illegale del mondo

Posta un commento